Ferrara 06 Maggio 2022 – Partecipazione di A.I.NET al Convegno ” I TUMORI NEUROENDOCRINI: POST ENETS 2022


Al convegno, che si è tenuto nell’Aula Magna dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, sono state coinvolte le Associazioni dei Pazienti e per A.I.NET ha partecipato il Consigliere del Direttivo Dott. Mauro PAGGI per dare voce alle esigenze dei pazienti e dei loro caregivers. È stato preparato un filmato che scorreva alle spalle di Mauro mentre parlava. 

Il Convegno ha trattato:

L’interesse verso i tumori neuroendocrini è incrementato negli ultimi anni, dato l’aumento del numero di diagnosi e l’espansione delle possibilità terapeutiche. In tale ambito, l’approccio multi-disciplinare nella gestione di queste neoplasie ha rappresentato un fattore determinante.

Scopo dell’evento è discutere insieme ai maggiori esperti nazionali i più recenti progressi in questo ambito in rapida evoluzione, focalizzando l’attenzione sugli aspetti più innovativi. L’intento è divulgare l’attualità sui progressi della ricerca scientifica e l’applicazione nella reale pratica clinica, promuovendo la collaborazione interdisciplinare tra i professionisti che collaborano nella gestione di queste delicate situazioni.

Verranno affrontati temi riguardanti i nuovi approfondimenti forniti dallo studio molecolare dei tumori neuroendocrini e la loro applicazione nella pratica clinica; le novità in termini di diagnostica e terapia in Medicina Nucleare; gli approcci chirurgici e loco-regionali; le opzioni di terapia medica. Tali argomenti sono sempre all’ordine del giorno anche grazie alla possibilità di utilizzare terapie innovative, che comportano un aumento della sopravvivenza a fronte di complicanze multi-organo che necessitano di essere adeguatamente trattate.

Di seguito il programma completo del convegno:

Clicca qui per visionare il programma in formato pdf.