settembre-2013-spes-in-vino-montefalco-6

Settembre 2013 – A cena dal produttore: presentazione vini ed etichette


15 settembre 2013 – Montefalco.

È quasi tempo di vino, tra poco i suoi profumi si estenderanno in tanti luoghi dell’Italia”

l’A.I.NET a Montefalco presenta i suoi vini “Spes” ed “Erithacus” (Rosso di Montefalco, Sagrantino passito), introducendo l’iniziativa “Spes in vino”.

“Facciamoli diventare Ambasciatori di Speranza anche attraverso le nostre sedi regionali”.

Domenica 15 settembre 2013 ore 19 presso l’ Azienda Vinicola Le Cimate, via Cecapecore 41, Montefalco Pg.

Click quì per l’articolo di Cinzia Cesana, presentazione evento
Click quì per vedere il programma

L’evento è autofinanziato da tutti i membri dell’A.I.NET, in linea con le nostre finalità di supporto alla Ricerca.

Cosa ci fa?

Cosa ci fa l’A.I.NET nel Palazzo Medici Riccardi a Firenze nel giorno dell’inaugurazione dei Mondiali di Ciclismo?
La risposta è facile.
La presenza dell’A.I.NET è frutto di una collaborazione nel nome della Cultura, della Disponibilità, della Comunicazione, “luoghi” dove tutto diventa possibile.
Così, Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale “Pinocchio”, è diventata madrina del nostro vino “Spes”, inaugurato a Montefalco il 15 settembre scorso, e noi siamo stati ospitati nell’ambito dell’evento sportivo di cui Pinocchio è la mascotte , presenti con il nostro “Pinocchio ambasciatore” realizzato per l’occasione e consegnato nelle mani dell’onorevole Monica Baldi.
Un burattino che diventa viatico di Speranza rappresentando l’ A.I.NET in una veste giovane, grintosa e volta verso il futuro.

Angela Celesti

Articolo di Cinzia Cesana (responsabile uff. stampa di A.I.NET)

Sono state presentate in una caratteristica “Cena dal produttore” le etichette dei vini A.I.NET: Spes – Montefalco Rosso DOC – e Erithacus – Sagrantino Passito. La serata si è svolta il 15 settembre scorso presso la cantina Le Cimate, produttrice dei due vini presentati, ed è stata emozionante e ricca di eventi. L’iniziativa nasce dalla ricerca di nuove idee per finanziare gli scopi di A.I.NET e diffondere la conoscenza delle sue attività, partendo da uno dei prodotti di pregio che caratterizza l’area di Montefalco e ha radici profonde nella sua storia. Alla manifestazione è stato dato il titolo Spes in vino, per unire alla qualità del prodotto il sentimento e lo spirito di speranza – in latino spes – che anima fin dal suo nascere la nostra associazione. I vini A.I.NET saranno poi proposti ai sostenitori e soci nei prossimi mesi come manifestazione di raccolta fondi.

Per presentare questa iniziativa sono state scelte delle madrine che accompagnassero la scopertura di ogni etichetta: il sindaco di Montefalco Donatella Tesei per Erithacus e l’on. Monica Baldi per Spes. Proprio grazie al coinvolgimento di quest’ultima si è creata una collaborazione con l’associazione culturale Pinocchio, di cui l’arch. Baldi è presidente. Quest’associazione infatti sarà presente dal 21 al 29 settembre ai mondiali di ciclsmo di Firenze, con una mostra dal titolo “Pinocchio Mondiale” presso il Palazzo Medici Riccardi del capoluogo toscano e con lei anche l’A.I.NET avrà un suo spazio. La nostra socia Angela Celesti ha creato per l’occasione una statua di Pinoccho “ambasciatore di A.I.NET” che è stata consegnata all’on. Baldi proprio nella cena del 15, e che sarà esposta nella mostra di Firenze per farsi portavoce degli scopi, dell’attività e della ricerca di Vivere la Speranza.

Consegna del “Pinocchio ambasciatore A.I.NET” all’On. Monica Baldi.

Cicca quì per vedere la costruzione del “Pinocchio Ambasciatore”

Presentazione “Spes” Etichetta A.I.NET del Rosso di Montefalco con madrina On. Monica Baldi.

Presentazione “Heritacus” Etichetta A.I.NET del Sagrantino Passito con madrina il Sindaco di Montefalco Dott.ssa Donatella Tesei.

Momenti della cena

Nella cena, inoltre, ha avuto il suo spazio importante anche la consegna di una fellowship, borsa di studio che permette al vincitore di fare attività clinica e di ricerca presso gli ambulatori di Oncologia Endocrina e dei Gruppi Multidisciplinari per la cura e diagnosi dei NET. Il premio fa parte dei bandi di concorso indetti annualmente da A.I.NET per sostenere e incentivare lo studio scientifico nel campo dei N.E.T., indetti in ambito nazionale, in questo caso vinto dalla dott.sa Francesca Romana Mendicino. A consegnare il premio è stata Matilde Franzese, moglie di Andrea alla cui memoria era intitolato, socio A.I.NET e tra i fondatori della sezione Campania Calabria.

Visualizza la galleria completa

Il video della serata