Ottobre 2014 – 8° Bando di Concorso Nazionale


18 Ottobre 2014 –

8° Bando di Concorso Nazionale per l’assegnazione di premio a ricercatore.

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE intestato a “ FRANCESCO Prof. MINUTO già Direttore della Cattedra di Endocrinologia dell’Università di Genova (IRCCS AOU San Martino IST). ”

“Il prof. Minuto era Ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche – DIMI dell’Università di Genova ed ha cessato di vivere il 21 febbraio del 2014. Nato a Chiavari il 23.6.1944 ha continuato a svolgere il Suo Magistero fino agli ultimi giorni con l’onestà e il rigore culturale, scientifico e intellettuale che gli è stato riconosciuto anche fuori dai confini nazionali. Attivo presso l’Università di Genova dai primi anni ‘70, divenne Professore Ordinario nel 1990 e costruì’ una scuola di alto livello scientifico e culturale, senza lesinare energie nel servizio esercitato nell’Ateneo quale Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Coordinatore dell’area scientifico disciplinare in Scienze Mediche, Presidente del corso di laurea in Dietistica. Dal 2013 Presidente del comitato scientifico della Sezione Liguria di A.I.NET.

Francesco Minuto ha servito con profonda umiltà e impegno anche la comunità scientifica endocrinologica italiana, quale componente il Consiglio Direttivo della SIE (Società Italiana Endocrinologia), e la comunità accademica nella giunta esecutiva del Collegio.

Le sue numerose pubblicazioni, oltre 200 testimoniano ed evidenziano con quanta passione e dedizione si sia dedicato alla ricerca, soprattutto nel campo della fisiopatologia dell’asse GH-IGF-I.

Maestro per tutti i suoi numerosi allievi, sempre pronto ad aiutarli quando questi si trovavano in difficoltà, il suo messaggio principale era che se fai il medico il paziente viene prima di ogni altro interesse.”

Leggi il regolamento

Vincitore del premio, che è stato consegnato durante il XIII Convegno Divulgativo il 18 Ottobre 2014 a Montefalco, è stato il Prof. Alfredo Berruti, direttore dell’Oncologia Medica – Università degli Studi di Brescia – Oncologia Azienda Ospedaliera Spedali Civili.  La Sig.ra Minuto ha premiato il Prof. Berruti.