Natale 2010 – Lungo la strada dei presepi (3a Mostra Nazionale)


Dal 4 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 – Montefalco.

Si è aperta il 4 dicembre 2010 con la cerimonia di inaugurazione la 3a Mostra Nazionale dei Presepi, presso il Chiostro di Sant’Agostino di Montefalco. La mostra è organizzata da A.I.NET Vivere la Speranza ed è stata curata da Angela Celesti e presentata da Cinzia Cesana.

Questa Edizione oltre ad aprire e presentare la Mostra è composta da altri due appuntamenti:
il primo è la Consegna del Secondo Premio Ricercatore per l’anno 2010 – intestato alla Memoria di Federico Serbini – ed è un Premio con un significato particolare collegato al terremoto dell’Aquila, quindi all’Abruzzo e all’Università dell’Aquila.
L’anno scorso in occasione del terremoto che ha colpito la regione, alcuni nostri soci e sostenitori, ma anche all’interno della stessa Associazione, avevano espresso il desiderio di portare un nostro aiuto e quindi si è cercato un modo di sostegno. Rimanendo nell’ambito degli obiettivi di Vivere la Speranza si è bandito un Premio che andasse a sostenere un ricercatore dell’Università dell’Aquila.
il secondo appuntamento: Presentazione del libro “Storia di un Piccolo Presepe” scritto e disegnato da Angela Celesti, stampato e edito dall’Associazione.

Video completo della presentazione della Mostra Presepi, del Bando e del Libro

Presentazione “Storia di un Piccolo Presepe”

La Mostra dei Presepi

Sono stati presenti, come nelle scorse edizioni, i grandi nomi della tradizione napoletana provenienti dal famoso quartiere di San Gregorio Armeno, come Giuseppe e Marco Ferrigno, Tiziana D’Auria, Lucia Azzurro di Bluchiaraluce e Germano Carpi, ma ospite d’onore sono per questa edizione le associazioni Amici del Presepio di Roma, Aprilia e Lanciano, con una sezione appositamente dedicata.

Grazie alla collaborazione di queste associazioni si è ripercorso la storia del presepe romano dalle immagine delle catacombe, si è potuto ammirare diorami e scenette tipiche della Roma dell’800. Non sono mancate opere monumentali, statue della tradizione siciliana e leccese, una sezione dedicata ai pastori con la ricostruzione di una tenda e tanto altro ancora.

Un piccolo video della mostra dei presepi

 

Estratto dalla puntata di Vista sull’Umbria

La mostra è stata aperta: fino al 6 gennaio festivi e prefestivi ore 10.00/13.00 – 15.00/18.00.

La Terza Mostra Nazionale di Presepi è stata inserita tra gli itinerari del Natale in Umbria.

Altre foto dell’evento

Inaugurazione Presepi Natalizzi