Marzo 2010 – Premio Fondazione Severi


19 marzo 2010 – Perugia (Palazzo della Regioone).

La giovane dr.ssa Chiara Scafati, neo laureata in Medicina presso il DIMISEM dell’Università di Perugia con la prof. Gabriella Angeletti, è stata premiata dalla Fondazione Severi di Perugia per la sua tesi di laurea dal titolo “Epidemologia dei Tumori Neuroendocrini nella popolazione italiana e umbra”, giudicata la migliore del vasto campo delle neoplasie maligne nell’uomo e nell’animale, a cui era dedicato il bando di concorso della Fondazione.

Il premio è stato consegnato il 19 marzo nel palazzo della Regione a Perugia dal prof. Emilio Bucciarelli, rappresentante della Fondazione e già direttore di Anatomia Patologica dell’ateneo perugino, alla presenza della presidente della Regione Umbria Anna Maria Lorenzetti. Accanto alla dr.ssa Scafati anche il dr. Piero Ferolla, che ha seguito la giovane laureata nella scrittura della tesi e la presidente di Vivere la Speranza Adele Santini.

Per la stessa tesi di laurea è stata infatti premiata il dicembre scorso anche dalla nostra associazione perché vincittrice del primo bando nazionale per l’assegnazione di una fellowship, cioè una borsa di studio per frequentare le attività cliniche e di ricerca del DIMISEM.

Il doppio riconoscimento a questo lavoro testimonia la presenza di eccellenze nell’università e nelle strutture sanitarie regionali che meritano di essere individuate, premiate e quindi incentivate a proseguire sulla strada dello studio e della ricerca.

Alcune foto dell’iniziativa