Le Cure Palliative
diventano una branca specialistica


L’Organizzazione Mondiale della Sanità’ (O.M.S. o W.H.O) definisce le cure palliativa come: “un approccio in grado di migliorare la qualità’ della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili attraverso la prevenzione ed il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un trattamento ottimale del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale”.

L’istituzione di Scuole di Specializzazione dedicate rappresenta un notevole passo avanti del nostro paese dal punto di vista etico, pratico e culturale per tutta una serie di patologie comprese quelle oncologiche.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’elenco delle 19 Scuole di Medicina Palliativa in Italia, fra cui (anche quella dell’Università di Brescia).
Lo dico con soddisfazione e un pizzico di orgoglio per il grande lavoro di squadra che è stato fatto. Finalmente le Cure Palliative diventano una branca specialistica!!
Notevole passo avanti per pazienti oncologici e non solo, e i loro familiari.