30 novembre 2019 – Convegno Divulgativo Annuale: NEOPLASIE NEUROENDOCRINE


30 novembre 2019 – Roma (presso la sala dell’Ordine dei Medici di Roma)

Dopo Montecitorio l’A.I.NET ritorna a Roma in un altro importante luogo istituzionale, l’Ordine dei Medici, dove il giorno 30 si è tenuto un Convegno Divulgativo sulle Neoplasie Neuroendocrine che ha inaugurato così la nuova Sezione Lazio, ingresso libero.
L’incontro divulgativo è stato quindi dedicato ai pazienti, ai loro familiari, ai CareGivers, agli Infermieri, ma anche ai Medici di Medicina Generale e agli Specialisti “non addetti ai lavori”.
La rilevanza numerica assoluta (ad esempio complessivamente il secondo tumore del tratto gastro-enterico ed il 18% dei tumori del polmone), l’aumento di incidenza superiore a quello di tutti i tumori (dovuto verosimilmente ad un miglior riconoscimento della differenziazione neuroendocrina), l’aumento esponenziale della prevalenza (dovuto ad un più precoce riconoscimento ed al miglioramento delle cure specifiche), le peculiarità che contraddistinguono sia la fase diagnostica che quella terapeutica, differente da qualsiasi altro tumore, fanno si che nessun Medico possa esimersi dall’approfondire le conoscenze, anche solo al fine di riconoscerli ed indirizzarli verso un gruppo di “NET Specialisti”. L’evoluzione delle conoscenze spinge sempre più verso le super-specializzazioni e fare si che ogni paziente affetto da tumore neuroendocrino possa avere accesso ad un parere esperto ed alla multidisciplinarietà rappresenta una priorità assoluta anche per l’I.N.C.A. l’alleanza tra tutte le Associazioni pazienti dei vari paesi del mondo.

Sabato 30 novembre presso la sala dell’Ordine dei Medici di Roma, per la presentazione ufficiale della Sezione Laziale di A.I.NET – coordinatori Prof. ANTONGIULIO FAGGIANO e Prof. ROBERTO BALDELLI