Ottobre 2013 – 12° Convegno Divulgativo Nazionale


12 ottobre 2013 – Montefalco.

Si è svolto sabato 12 ottobre presso il Teatro San Filippo Neri di Montefalco, alla presenza di un numeroso pubblico, il XII Convegno Medico Divulgativo organizzato da A.I.NET. E’ stato un appuntamento molto ricco per il numero e la qualità delle relazioni presentate ma anche per il dialogo che si è creato tra pubblico e specialisti, con un’ampia sezione dedicata alle domande proposte dai presenti.

Visualizza il programma
Visualizza la locandina

Si è svolto sabato 12 ottobre presso il Teatro San Filippo Neri di Montefalco, alla presenza di un numeroso pubblico, il XII Convegno Medico Divulgativo organizzato da A.I.NET. E’ stato un appuntamento molto ricco per il numero e la qualità delle realazioni presentate ma anche per il dialogo che si è creato tra pubblico e specialisti, con un’ampia sezione dedicata alle domande proposte dai presenti. L’incontro è stato dedicato alle Novità nella Ricerca e nella Clinica sui NET. Dopo i saluti del presidente del Comitato Scientifico Dell’Umbria, prof.sa Angeletti e del coordinatore della Rete Oncologica dell’Umbria Maurizio Tonato si sono aperte le relazioni, tenute da molti dei membri del comitato Scientifico Nazionale AINET. Momenti importanti del convegno sono stati: la consegna del premio “Francesco Cardacino” ad un ricercatore distintasi nell’attività clinica e di ricerca nel campo di MEN e NET; la presentazione delle sezioni regionali di AINET già avviate, Campania-Calabria, Sardegna, Liguria, e l’annuncio delle prossime in via di prepazazione, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio; e la consegna del secondo premio Dalle Donne per le Donne.

Vincitore del bando nazionale di concorso per ricercatore è stato il dr. Roberto Baldelli, dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, che è entrato in questo modo a far parte del Comitato Scientifico Nazionale A.I.NET. Il premio era quest’anno intestato alla memoria Francesco Cardacino, i cui familiari hanno consegnato nelle mani del vincitore il riconoscimento, alla presenza della dr.sa Lisa Bodei, dell’Istituto Europeo Tumori di Milano, vincitrice dello scorso anno.

Il premio dedicato, invece, alle figure femminili che si distinguono per il loro operato e il loro impegno nei più vari campi, è stato assegnato alla prof.sa Anna Maria Colao, professore Ordinario di Endocrinologia dell’Università Federico II di Napoli, ospite d’eccezione del convegno, nonché membro del Comitato Scientifico di Sezione AINET Campania-Calabria.

Alcuni momenti del convegno: relazione del Prof. Diego Ferone

Momento del Premio “Per le Donne … dalle Donne”

Il Comitato Scientifico Nazionale, manca Il Dott. Faggiano e il Prof. Anile

Il Dott. ROBERTO BALDELLI vincitore del Bando Ricercatore ” Francesco Cardacino”
con la Prof.ssa Anna Maria Colao con il Premio A.I.NET “Dalle Donne per le donne”.

La relazione del Dott. Baldelli

La consegna del Premio Ricercatore 2013 “Francesco Cardacino” al Dott. Roberto Baldelli da parte della Famiglia Cardacino, della Dottoressa Lisa Bodei vincitrice del 2012 e del Prof. Diego Ferone.