Ottobre 2011 – 10° Convegno Divulgativo Nazionale


29 ottobre 2011 – Montefalco.

Sabato 29 ottobre 2011 si è tenuto a Montefalco, Piazza del Comune, Teatro San Filippo Neri, il nostro X° Convegno Divulgativo Annuale con titolo “Novità nella Diagnosi e Terapia dei Tumori (Neuro) Endocrini”.

Il Convegno ha ospitato all’nterno la consegna del “Bando Nazionale ANTONELLA PIOLI” che ha premiato il medico ricercatore che si è contraddistinto per la sua attività clinica e di ricerca nel campo dei Tumori Neuroendocrini, quest’anno assegnato al dr. Davide Campana (Azienda Ospedaliera-Universitaria di Bologna), che ha tenuto anche una sua relazione all’interno del convegno stesso.

Il pubblico presente era numeroso e attivo nella partecipazione, dando vita ad una interessante e fruttuosa tavola rotonda tra pubblico e medici. Quest’anno in occasione del decimo anniversario della nascita dell’associazione il convegno si è aperto con un video che ha cercato di riassumere in immagini il percorso, le numerose attività, i risultati che l’associazione ha compiuto e raggiunto in questi suoi primi dieci anni di vita. Grazie alle numerose relazioni presentate si è tentato di fare il punto sulle ultime conquiste scientifiche in questo campo presentando le ultime novità nella diagnostica e terapia. Di grande importanza è stata la presenza di medici del Gruppo Multidisciplinare Regionale per la Diagnosi e Terapia dei Tumori Neuroendocrini, presentati dal prof. Maurizio Tonato e coordinati dal dr. Piero Ferolla. Accanto agli specialisti della Rete Oncologica dell’Umbria sono stati presenti medici provenieni da diversi centri italiani, a testimoniare l’ampio raggio di azione in cui opera Vivere la Speranza, che proprio quest’anno ha aggiunto al suo nome la sigla A.I.N.E.T., Associazione Italiana contro Tumori Neuroendocrini per esprimere con immediatezza l’ambito e gli obiettivi delle sue attività.

Con il patrocinio del Comune di Montefalco.
Novità nella Diagnosi e Terapia dei Tumori (Neuro) Endocrini

Video riassuntivo dell’evento
Grazie a Enzo Gambini per le riprese e montaggio

Alcune foto della serata