Novembre 2015 – NET Cancer Day (Roma)


10 novembre 2015 – Roma.

NET Cancer Day, una giornata dedicata ai NET.

Un incontro che A.I.NET Vivere la Speranza ha voluto rimarcare, attraverso l’impegno costante del Prof. Roberto Bandelli (membro del Comitato Scientifico Nazionale di A.I.NET e Coordinatore della Sede Regionale del Lazio), che l’ ha organizzato, una giornata di solidarietà e “speranza” presso l’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma.
L’incontro tra medici e pazienti si è svolto nella Sala Conferenze Multimediale dell’Istituto, alla presenza di medici, pazienti e dell’ Associazione A.I.NET rappresentata dalla Vicepresidente, dalla Coordinatrice della Sede laziale Pina Romano, e dalla segretaria della Sede laziale Aurora Di Leo. Gradevolissima la presenza ormai “di casa” del testimonial Fabio Canino che ha dato il suo contributo, esortando alla sensibilizzazione sull’argomento. Come relatore, oltre al prof. Baldelli e alla dott.ssa Francesca Rota, l’autorevole presenza del Commissario dott.ssa Marta Branca che nel suo intervento ha ribadito la necessità di un gruppo multidisciplinare per i NET all’interno dell Istituto “Regina Elena”, aprendosi propositivamente a una collaborazione anche a livello logistico per una sede laziale di A.I.NET. Un dibattito privo di formalismo che ha voluto abbattere le barriere relazionali tra medico e paziente, malato e struttura sanitaria. Concetto riassumibile nelle parole finali del prof. Baldelli: “La presenza dei pazienti ha reso tutto più speciale e più vero con l’esperienza umana che davanti ad una malattia di questo genere si frammenta”.
C’è ancora molto da fare per diffondere l’informazione, promuovere e sostenere la ricerca, programmare una formazione specialistica e soprattutto offrire a ciascun paziente il miglior livello di assistenza in tutti i Centri italiani.

La Vicepresidente
Angela Celesti