Natale 2007 – Lungo la Strada dei Presepi (6a Edizione)


Dall’ 8 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 – Montefalco (Teatro San Filippo Neri).

La sesta edizione della manifestazione Lungo la Strada dei Presepi svoltasi tra l’8 dicembre 2007 e il 6 gennaio 2008, è stata caratterizzata da una serie di cambiamenti rispetto alle edizioni precedenti.

Prima di tutto non si è trattato di un percorso itinerante attraverso il borgo, ma di un unico, monumentale presepe di cinque metri per cinque allestito nel Teatro Comunale di San Filippo.

Inoltre, per motivi personali, è venuto a mancare il lavoro di coloro che fino al 2006 avevano sempre realizzato le Natività della manifestazione e, dopo tanto cercare, si è riusciti a coinvolgere Angela Celesti, una presepista romana, ma di origine napoletana, appassionata del genere nonché insegnante di tecniche di allestimento del presepe.

La sua disponibilità, esperienza, entusiasmo, tecnica e fantasia, aiutata dal lavoro di altri volontari, ha portato alla realizzazione di un grande presepe scenografico, che è riuscito a mescolare ed armonizzare elementi tradizionali con note barocche nel cielo e nel coro di angeli, scorci di borghi abitati e animati di personaggi con belle vedute paesaggistiche, trovando anche lo spazio per un omaggio a Montefalco con la realizzazione di un filare di sagrantino e di un campo di ulivi.

La nuova esperienza ha riscosso molti consensi nel pubblico che numeroso ha visitato il teatro e, cosa non meno importante, ha inaugurato un legame e una collaborazione con Angela che confidiamo potrà portare allo sviluppo e alla crescita di questa manifestazione tanto sentita dai volontari come dai visitatori.

Alcuni momenti dell’allestimento

Intervista alla curatrice Angela Celesti