La nostra sede


L’Associazione A.I. NET Vivere la Speranza – Amici di Emanuele Cicio OdV, Associazione Italiana Tumori Neuroendocrini, ha sede legale, amministrativa , organizzativa ed operativa in Umbria, nella città di Montefalco provincia di Perugia, dove è nata, cresciuta, e dove continua ad operare e a svilupparsi a carattere Nazionale e per la Sezione della Regione Umbria.
Dal giorno della sua nascita legale (febbraio 2001) fino a maggio 2012 l’associazione è stata ospitata nella proprietà privata del Sig. Santini Giuseppe.
Da giugno 2012 la sede è in Piazzetta Don Brizio Casciola 6/7.

Email: info@viverelasperanza.org
Telefono/fax con segreteria telefonica: 0742.379614
Cell. presidente: 347.5976811

Scarica il Verbale della RIUNIONE del COMITATO DIRETTIVO A.I.NET

Foto della Sede

Foto dell’inaugurazione

La nostra sede a Natale 2023

A NATALE cerchiamo di vedere tutto con gli occhi del Cuore, provando ancora ad allungare questo modo per l’anno che verrà….

Con questo proposito, e soprattutto con il pensiero rivolto alle persone che stanno lottando per la malattia e magari sono anche in ospedale, BUON NATALE d’amore… BUON NATALE a TUTTI VOI e a noi stessi A.I.NET, dagli e per gli amici del Direttivo, Del Comitato Scientifico e per i tanti Medici con cui collaboriamo.

BUON NATALE per e dai Soci, per e dai Volontari A.I.NET!
BUON NATALE agli infermieri, caregiver, Società scientifiche e ai tanti nuovi amici aggiuntesi questo anno alla grande famiglia A.I.NET!

La nostra sede a Natale 2022

La nostra sede a Natale 2021

Vi aspettiamo…nella nostra bellissima Sede, la casa comune di tutti i pazienti NET, medici e ricercatori NET specialisti, infermieri, familiari, caregivers, amici e simpatizzanti…

Venite a trovarci per un saluto e un cioccolatino….ci scambieremo un augurio di Buon Natale…volendo, un ciao nella NET Web Radio e un pensiero piccolo piccolo ma grande nel significato…partecipando alla nostra raccolta fondi di Natale: i Vini di A.i.NET...

…AUGURIII!!

La nostra sede a Natale 2019/2020

Bellissima … siamo stati sempre in sentita compagnia….

“Cari Soci, Amici e Sostenitori…. Cari Medici, Personale di Ospedali e Case Farmaceutiche… ma soprattutto Carissimi AMICI che state lottando…
BUON NATALE… che il Suo Spirito vero di Nascita e Conferma di SPERANZA, vi porti Nuova Luce , Armonia e Nuova Condivisione.
BUON NATALE fra tutti noi e per tutti voi…
da A.I.NET VIVERE LA SPERANZA

… e con La Nostra Sede addobbata con amore per il Natale – invitiamo tutti a venirci a trovare, troverete un abbraccio, un sorriso… e un dolcetto – torniamo ad augurare BUON NATALE E BUON ANNO a Tutti, Tutti Tutti……

 

La nostra sede a Natale 2018/2019

Un grande augurio dall’A.I. NET a tutti quelli (pazienti, medici, ricercatori, infermieri, familiari, caregivers) che passeranno questa notte in Ospedale e a tutti quelli che avranno la fortuna di passarla nella propria casa, un grande abbraccio.

Poche ore e saremo al nuovo anno.
Per noi di A.I.NET il 2018 è stato un anno di impegno condiviso con tanti medici, soci e amici.
Un anno di gratificazione e di soddisfazione per gli obiettivi raggiunti e il lavoro svolto, per le tante persone conosciute e per “l’ascolto” reciproco con i pazienti… abbiamo gioito con loro per le principali novità in ambito diagnostico e terapeutico riportate dagli esperti nei nostri convegni o nei nostri incontri e abbiamo sofferto per gli amici che non hanno potuto “raggiungere” quei nuovi percorsi terapeutici.

L’impegno di A.I.NET per il 2019 è quello, che da sempre è nel suo stesso nome… “Vivere la Speranza” con i pazienti, con i medici, con le istituzioni perché si possa sempre più gioire per la soluzione delle patologie NET
e MEN.

“OGNI SINGOLO PAZIENTE IDENTIFICATO E CURATO GIUSTIFICA DA SOLO TUTTO IL NOSTRO LAVORO E
IL NOSTRO IMPEGNO”

BUON ANNO a tutti con il cuore! ❤

La nostra sede a Natale 2017/2018

…Ben felici di “RIPRENDERE” l’esperienza che per molti anni aveva dato senso allo spirito del Natale di A.I.NET.
A.I.NET VIVERE LA SPERANZA (Associazione Italiana Tumori Neuroendocrini) ha dato il suo contributo, per le festività di Natale 2017 a Montefalco, attraverso un monumentale PRESEPIO in stile 700 Napoletano, per condividere con gli abitanti e i tanti turisti il “Miracolo del Presepe “.

Una scenografia spettacolare e pittoresca, con quadri di vita che riproducono ambienti, situazioni e costumi della Napoli Popolare del ‘700. 70 le figure, animali, accessori e finimenti realizzati secondo la tecnica dei Maestri del 700.

Il Presepe è stato visitabile dalle ore 17,00 del 9 dicembre, giorno dell’inaugurazione per tutti i giorni fino al 06 gennaio 2018

La nostra sede a Natale 2016/2017

La nostra sede a Natale 2015/2016

Dalle finestre della nostra sede… agosto 2016

Dove siamo

Molto del suo fascino Montefalco lo deve alla posizione geografica che le ha procurato l’appellativo di ‘Ringhiera dell’Umbria’. Dai suoi belvedere si scopre una parte dell’Umbria e si ammirano tutto intorno i centri di Perugia, Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Spoleto, Gualdo Cattaneo, Bevagna; più lontano si scorgono i rilievi dell’Appennino, del Subasio e dei Monti Martani.

Celebre altresì per gli affreschi delle sue chiese, che ne fanno un punto di riferimento essenziale per la conoscenza della pittura umbra, i suoi santuari rappresentano, inoltre, una tappa importante del turismo religioso e della spiritualità umbra, ancora quasi tutta da scoprire.

Montefalco fu centro abitato fin dalla più remota antichità. Probabile ‘pago’ rurale, conserva memoria in una rara epigrafe del ‘marone’ (magistrato tipico degli antichi umbri). Durante il periodo romano il colle si popolò di ville patrizie, di cui permane il ricordo nei toponimi: Assegnano, Camiano, Colverano, Rignano, Satriano, Vecciano. Numerosi resti epigrafi e scultorei (Museo Comunale, Chiostro di San Fortunato) testimoniano, nonostante le molte dispersioni, il periodo più antico e meno noto.

Nel Medioevo l’abitato ebbe il nome di Coccorone. Tra il 1239 e il 1240 il luogo prese il nome attuale di Montefalco, probabilmente legato ad uno dei falchi dell’imperatore Federico II di Svevia, espertissimo nell’arte della falconeria e autore de Il trattato di falconeria (De arte venandi cum avibus) che aveva soggiornato in Coccorone dal 9 al 13 febbraio 1240.

Nel corso del secolo XIV Montefalco fu a lungo sede preferita dei rettori del ducato di Spoleto (1320 – 1355).
Uno di questi, il francese Jean d’Amiel, vi fece costruire due poderose rocche papali, avvalendosi anche dei consigli e pareri tecnici del celebre architetto senese Lorenzo Maitani, il quale allora dirigeva i lavori della cattedrale di Orvieto. Ma già nel corso del secolo XV tali importanti costruzioni venivano distrutte.

Successivamente (1379 – 1424 e 1438 – 1439) Montefalco finì sotto la signoria dei Trinci di Foligno, i quali tentarono di farne un caposaldo della loro potenza. Recuperato alla Chiesa con un energico intervento del cardinale Giovanni Vitelleschi, fu per breve tempo governata da Niccolò Maurizi da Tolentino, il quale ne riorganizzò l’amministrazione e, in particolar modo, suddivise il territorio in quattro quartieri. Da allora Montefalco conobbe una grande attività artistica e culturale, che si protrasse ininterrottamente per quasi un secolo.

Nel 1848, a seguito dell’ampliamento del territorio comunale con l’aggregazione dei castelli di Fabbri, Fratta e San Luca, Montefalco ottenne l’ambitissimo titolo di città.

Il tessuto medievale di Montefalco è ancora compreso in larga misura nella perimetrazione delle mura urbane, databili al XIII-XIV secolo, sormontate da torri e rotte da porte: porta Federico II, porta Camiano, porta della Rocca e su tutte la porta di Sant’Agostino, contraddistinta da una alta torre merlata.

Inestimabile il valore delle sue chiese: la chiesa di Sant’Agostino, che custodisce notevoli affreschi di scuola umbro-senese, la chiesa di Santa Chiara, al cui interno sono conservate le spoglie di Santa Chiara, con la Cappella della Santa Croce nella quale si osservano affreschi di un ignoto artista umbro del XIV secolo, la rinascimentale chiesa di Santa Illuminata, decorata da affreschi cinquecenteschi del pittore montefalchese Francesco Melanzio, e sopra tutte la bellissima chiesa-museo di San Francesco che conserva un ciclo d’affreschi realizzati da Benozzo Bozzoli nel 1452 con la vita di San Francesco e una splendida Natività del Perugino.

Il Palazzo Comunale, affacciato sulla piazza di forma irregolarmente circolare, presenta tracce della originaria fabbrica duecentesca. A incorniciare la piazza sono dei bei palazzi appartenenti alle nobili famiglie cittadine e le chiese sconsacrate di Santa Maria di Piazza e di San Filippo Neri, ora teatro comunale.

Poco fuori dall’abitato è l’interessante complesso conventuale di San Fortunato con affreschi di Benozzo Bozzoli e Tiberio d’Assisi. Sempre nei dintorni di Montefalco spiccano la chiesetta di Santa Maria di Turrita e il santuario della Madonna della Stella.