Dicembre 2010 – 2nd International Expert Meeting


13/15 dicembre 2010 – Foligno.

2nd International Expert Meeting.

Si sono riuniti a Perugia per una tre giorni di confronto e lavoro i maggiori esperti europei di tumori neuroendocrini del torace. Si è tenuto infatti nel capoluogo umbro tra il 13 e il 15 dicembre il II International Expert Meeting sull’argomento.

Lo scopo di tale simposio scientifico è stato formulare della linee guida internazionali sulla gestione clinica di questi tumori. In occasione del convegno è stato inoltre lanciato il primo studio randomizzato multicentrico internazionale, che sarà coordinato dall’Oncologia dell’Azenda Ospedaliera di Perugia, diretta dal Dr. Lucio Crino’. Tale studio prevede la terapia con nuovi farmaci specifici (everolimus e pasiereotide).

Il privilegio di ospitare le linee guida internazionali e di coordinare lo studio multicentrico Internazionale insieme alla selezione come centro di eccellenza europeo dell’ENETS (European Neuroendocrine Tumors Society) che si concretizzerà nel Gennaio prossimo, confermano l’elevato livello internazionale raggiunto dal Gruppo Multidisciplinare Regionale per la Diagnosi e Terapia dei Tumori Neuroendocrini della Rete Oncologica Regionale dell’Umbria, organizzatore dell’evento.

Coordinatore regionale del Gruppo e del convegno è il Dr. Piero Ferolla mentre coordinatore della Rete è il Prof. Maurizio Tonato. Il realizzarsi di un tale evento internazionale e lo svolgersi di studi di rilievo europeo insieme all’importante riconoscimento di eccellenza sono segno evidente delle elevatissime competenze professionali presenti nelle varie strutture della Regione nelle varie discipline coinvolte nello studio di queste patologie (Chirurgia Toracica, Oncologia, Radiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia Oncologica, Gastroenterologia, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Endocrinochirurgia).

Di seguito il programma:

Per visualizzare il programma in formato pdf : clicca qui .